MOSTRA SURFANTA 25 SETTEMBRE - 25 NOVEMBRE 2009


Il 25 settembre 2009 in occasione dell’apertura collettiva delle gallerie d’arte torinesi associate alla TAG, AV Art Gallerie di Fondazione Artevision inaugurerà la mostra “SURFANTA”.

La mostra è frutto dell’unione di intenti, della Fondazione Artevision e della Pinacoteca Lorenzo Alessandri, di celebrare una delle eccellenze artistiche piemontesi, come il gruppo SURFANTA, e di comunicarne il valore al grande pubblico italiano.

Nel 2010 sarà l’anniversario dei 10 anni dalla scomparsa di due dei maggiori rappresentanti di questo movimento, Lorenzo Alessandri e Mario Molinari e questo allestimento vuole essere, tra le altre cose, un momento celebrativo.
L’esposizione ha lo scopo di documentare un aspetto importante dell’arte moderna, notevole anche per l’ampiezza, per la partecipazione degli artisti e per originalità di temi, e rappresenta inoltre una riflessione storica sul percorso culturale di una città poliedrica ed eclettica come Torino, aperta a molteplici esperienze.
Negli anni ‘60 si sviluppa a Torino il movimento artistico “SURFANTA” (in principio acronimo di SURrealismo e FANTAsia ed in seguito di Subconscia Reale FANTastica Arte), che vede coinvolti artisti come Abacuc, Camerini, Lorenzo Alessandri, Colombotto Rosso, Macciotta, Molinari e Ponte Corvo e pensatori del calibro di Marianini, Ambesi e Kolosimo. La nascita del periodico omonimo permise al gruppo la pubblicazione degli scritti e, soprattutto, delle opere grafiche degli artisti coinvolti. In questo periodo, inoltre vengono organizzate esposizioni degli artisti del gruppo in Europa e negli Stati Uniti come testimonianza di una maggiore apertura verso le esperienze surreali e fantastiche europee, con artisti olandesi, francesi e dell'Europa orientale.

Nell’esposizione “SURFANTA”, allestita presso gli spazi AV Art Gallerie in Via Santa Giulia 14 a Torino, verranno presentate opere di grande valore di Lorenzo Alessandri, Mario Molinari, Colombotto Rosso, Abacuc, Lamberto Camerini, Giovanni Macciotta e Raffaele Pontecorvo.
Nel dettaglio:
12 opere di Lorenzo Alessandri
5 opere di Abacuc
5 arazzi di Colombotto Rosso
8 opere di Lamberto Camerini
5 sculture di Mario Molinari
2 opere di Giovanni Macciotta
2 opere di Raffaele Pontecorvo



Nessun commento: